28 Aprile 2017


News
percorso: Home > News > News Generiche

conoscere l´alabastro

19-01-2017 11:48 - News Generiche
Conoscere l´Alabastro.
Con i bambini della Scuola Materna San Lino di Volterra.

Quelle piccole mani impugnano uno strumento da lavoro che normalmente usano i maestri Artigiani, l´impegno profuso in un gesto lavorativo che imprime nell´Alabastro il segno del lavoro manuale è, infinitamente espressivo e significativo per quanto i Maestri Artigiani di Arteinbottega siano riusciti a incuriosire, a impegnare e ad emozionare i piccoli allievi. L´investitura del cappello di carta di giornale che da sempre ha caratterizzato la figura del Maestro alabastraio, sicuramente ha trasportato i piccoli allievi in un mondo tutto da scoprire, dove sicuramente si sono fatti guidare ed affascinare dalla figura del Maestro Artigiano che riesce in pochi attimi e con gesti lavorativi semplici, a trasformare una semplice pietra di Alabastro in una figura, un animale, in un oggetto e in ogni caso in qualcosa che ti fa lavorare di fantasia.
La Dirigenza scolastica e le Maestre della Scuola Materna San Lino hanno dimostrato sensibilità e dato un sostegno indispensabile a tutto il progetto. I genitori hanno condiviso tutta l´operazione concedendo il loro assenso al progetto e alla pubblicazione delle foto dimostrative del lavoro svolto.
La documentazione fotografica è stata curata da Andrea Bacci.
I Maestri Artigiani Marco Ricciardi, Roberto Chiti, Giorgio Finazzo e Giorgio Pecchioni hanno avuto la collaborazione di Marusca Ricciardi e Lucia Niccolini e, insieme hanno formato una equipe eccellente che da quattro anni è impegnata in questo progetto, ogni anno viene affrontato un tema diverso dove i piccoli allievi si confrontano, il tema del 2017 era "Quando a Volterra c´era il Mare".
I risultati dei lavori eseguiti sono stati esposti in Piazza dei Priori nelle vetrine dell´ufficio informazioni comunale, grazie al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
L´impegno degli Artigiani di Arteinbottega è diventato una consuetudine ed ogni anno, gli Artigiani, sentono la necessità di avere la vicinanza di questi piccoli allievi che danno grande soddisfazione a chi svolge, oramai come scelta di vita e cultura del lavoro dell´Alabastro, la professione del Maestro Artigiano.
Arteinbottega si augura che anche nei prossimi anni si possa dare continuità a questo progetto è importante quanto è necessario fare svolgere, corsi di formazione per l´Alabastro, alle nuove generazioni. Iniziare dalla Scuola Materna potrebbe sembrare esagerato ma, potrebbe anche essere un percorso da non sottovalutare per il futuro.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Il presidente di Arteinbottega
Renato Casini

La Torre pendente in Alabastro di Volterra

La pi grande opera d´arte in alabastro al mondo

[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com