21 Aprile 2019
[]

News
percorso: Home > News > News Generiche

conoscere l´alabastro

18-04-2018 11:48 - News Generiche
Progetto Conoscere l´Alabastro.
Con i bambini della Scuola Materna San Lino di Volterra.
"L´Albero Racconta..."

Quelle piccole mani impugnano uno strumento da lavoro che normalmente usano i maestri Artigiani, l´impegno profuso in un gesto lavorativo che imprime nell´Alabastro il segno del lavoro manuale è, infinitamente espressivo e significativo per quanto i Maestri Artigiani di Arteinbottega siano riusciti a incuriosire, a impegnare e ad emozionare i piccoli allievi. L´investitura del cappello di carta di giornale che da sempre ha caratterizzato la figura del Maestro alabastraio, sicuramente ha trasportato i piccoli allievi in un mondo tutto da scoprire, dove sicuramente si sono fatti guidare ed affascinare dalla figura del Maestro Artigiano che riesce in pochi attimi e con gesti lavorativi semplici, a trasformare una semplice pietra di Alabastro in una figura, un animale, in un oggetto e in ogni caso in qualcosa che ti fa lavorare di fantasia.
La Dirigenza scolastica e le Maestre della Scuola Materna San Lino hanno dimostrato sensibilità e dato un sostegno indispensabile a tutto il progetto. I genitori hanno condiviso tutta l´operazione concedendo il loro assenso al progetto e alla pubblicazione delle foto dimostrative del lavoro svolto.
I Maestri Artigiani Marco Ricciardi, Roberto Chiti, Daniele Boldrini hanno avuto la collaborazione di Marusca Ricciardi e Lucia Niccolini e, insieme hanno formato una equipe eccellente che da cinque anni è impegnata in questo progetto, ogni anno viene affrontato un tema diverso dove i piccoli allievi si confrontano.
I risultati dei lavori eseguiti sono stati esposti in Piazza dei Priori nelle vetrine dell´ufficio informazioni comunale, grazie al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina. La presenza del sig. Sindaco Marco Buselli e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Nadia Tani ha dato la giusta importanza alla iniziativa.
L´impegno degli Artigiani di Arteinbottega è diventato una consuetudine ed ogni anno, gli Artigiani, sentono la necessità di avere la vicinanza di questi piccoli allievi che danno grande soddisfazione a chi svolge, oramai come scelta di vita e cultura del lavoro dell´Alabastro, la professione del Maestro Artigiano.
Tutti i Bambini hanno ricevuto il Diploma di "Maestro Alabastraio" con l´immancabile cappello di carta divenuto il simbolo che distingue il Maestro Alabastraio.
Arteinbottega si augura che anche nei prossimi anni si possa dare continuità a questo progetto è importante quanto è necessario fare svolgere, corsi di formazione per l´Alabastro, alle nuove generazioni. Iniziare dalla Scuola Materna potrebbe sembrare esagerato ma, potrebbe anche essere un percorso da non sottovalutare per il futuro.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
Il presidente di Arteinbottega
Renato Casini



Fonte: Arteinbottega di Volterra
Link per visionare filmato pubblicato su youtube: https://youtu.be/3rtvEr6kCTY
video
Conoscere l´Alabastro
https://youtu.be/3rtvEr6kCTY

La Torre pendente in Alabastro di Volterra

La più grande opera d´arte in alabastro al mondo

[]

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata